Con il programma “Progetti di Rete” (PRR 2022) è stato finanziato dalla Sede Centrale il Progetto SYS, che vede capofila l’associazione provinciale LILT Palermo, in partnership con le associazioni LILT Agrigento, LILT Catanzaro, LILT Cosenza, LILT Padova.
Il progetto SYS – Save Your Skin coinvolge 8 scuole secondarie di primo grado per ogni LILT della rete. Le attività saranno dedicate ad 8 classi per ogni istituto, per un totale di 320 classi da Nord a Sud, nel corso dell’anno accademico 2023/2024.
L’equipe LILT sarà composta da un medico specialista in Dermatologia, uno specialista in Scienze della Nutrizione e/o Psicologo e/o Oculista.
Saranno svolte attività di prevenzione primaria, affinché ci si esponga al sole responsabilmente.
Sono previsti momenti di informazione–formazione e laboratori didattici per la promozione di buone pratiche per l’esposizione al sole destinati ad alunni di scuole di I grado, fascia d’età che risulta la più sensibile ai rischi di un’eccessiva esposizione al sole e, nella maggior parte del casi, quella che non ha consapevolezza del fatto che ripetute scottature durante l’infanzia costituiscono un importante fattore di rischio per la comparsa, in età adulta, di tumori della pelle.