La Lilt Provinciale di Cosenza continua il suo percorso di informazione sull’adozione di buone pratiche e stili di vita per il benessere psico-fisico in generale e in particolare, sulla salvaguardia della propria cute.
Il 12 dicembre siamo stati ospiti nel Campus Temesa “F.Tonnara”, messo a disposizione dal Sindaco di Amantea Dottor Vincenzo Pellegrino, per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Mameli-Manzoni”, cui Dirigente Scolastica è la Dottoressa Licia Marozzo.
Il Progetto di Rete, dal titolo SYS “Save Your Skin” finanziato dalla Lilt Nazionale con i fondi del programma “Progetti di Rete (PRR) 2022”, coinvolge la Lilt di Palermo (Capofila) quella di Agrigento, di Crotone, di Padova.
L’attività del progetto per la prevenzione dei danni derivanti da una scorretta esposizione al sole, mira a diffondere tra i più giovani il messaggio che ciò non produce solo danni di natura estetica, come il precoce invecchiamento della pelle con perdita progressiva dell’elasticità e dell’idratazione, ma anche di danni di natura oncologica, nonché di aumento del rischio di infezioni virali, batteriche e fungine.
L’incontro del 12 dicembre organizzato in modo encomiabile dalla referente scolastica dell’Istituto la Professoressa Domenica Provenzano ha avuto il saluto del Sindaco di Amantea entusiasta dell’iniziativa e l’intervento della Dottoressa Licia Marozzo che si è complimentata per l’importanza del progetto ritenendo efficace e produttiva l’informazione da trasmettere ai giovani per la cultura della prevenzione sanitaria.
I nostri relatori, Dottor Gianfranco Filippelli, oncologo e Presidente della Lilt Associazione Prov.le di Cosenza e la Psiconcologa Dottoressa Michela Loiacono del reparto oncologico dell’Ospedale di Paola, hanno saputo coinvolgere gli alunni nel dibattito dettando loro le giuste regole e i comportamenti responsabili da osservare per la tutela della propria salute.
Si ringraziano tutti i partecipanti, le volontarie della Lilt Ass.ne Prov.le di Cosenza Nadia Luise e Ilaria Carofiglio e, soprattutto, i protagonisti del progetto: gli alunni dell’Istituto Comprensivo Mameli-Manzoni di Amantea, che hanno prestato attenzione alle tematiche affrontate.